Cosa è più sostenibile: il PET o il vetro?
Quando si tratta di scegliere un imballaggio sostenibile per la propria azienda, ci si può chiedere: qual è l'opzione più sostenibile? È meglio il PET o il vetro...
Se fino a pochi anni fa le bottiglie in PET o HD-PE con contenuto riciclato erano poco presenti sul mercato, oggi sono parte integrante. Nel settore chimico-tecnico, negli imballaggi per cosmetici o nelle bottiglie per alimenti, le bottiglie in PET o HD-PE con contenuto riciclato sono Imballaggi con contenuto riciclato fino a 100% non è più un'eccezione, ma la regola più dura. Anche se i prezzi del materiale riciclato tendono a essere un po' più alti di quelli del materiale vergine e la disponibilità non è sempre costante, ci sono molti argomenti a favore degli imballaggi realizzati con materiale riciclato o con un contenuto di materiale riciclato:
-Scarsità di risorse
-Economia circolare invece di una società dell'usa e getta
-Legislazione per aumentare il riciclaggio
-L'elevata purezza consente l'utilizzo anche nel settore alimentare con una quantità di rPET fino a 100%.
-Materiali grezzi con qualità riciclate (PET, PE) di alta qualità.
-Elevato know-how tecnico nella lavorazione del riciclaggio
-Valore aggiunto del processo di riciclaggio nel mercato nazionale
-Buona lavorazione nella produzione di nuovi materiali con contenuto di materiale riciclato
-Sistema di raccolta a maglia stretta per imballaggi in plastica
-Consapevolezza ambientale ed elevata accettazione del materiale riciclato da parte di clienti, imbottigliatori e operatori del settore.
Più questi sviluppi si protraggono, più incoraggiano e richiedono un ripensamento delle strutture esistenti. I clienti, l'industria e il commercio sono chiamati a mettere in discussione gli imballaggi esistenti e ad apportare i relativi miglioramenti o ottimizzare le soluzioni. Ma gli sviluppatori di imballaggi devono anche fare attenzione, nella progettazione, nella creazione e nella scelta dei materiali dei nuovi imballaggi, che questi possano essere riciclati il più possibile dopo l'utilizzo. Infine, le aziende di gestione e riciclaggio dei rifiuti sono ancora fortemente sfidate a generare materie prime della massima qualità possibile, non mescolate e ampiamente utilizzabili dai rifiuti conferiti.