Quando si tratta di scegliere un imballaggio sostenibile per la vostra azienda, potreste chiedervi: qual è l'opzione più sostenibile? È meglio il PET o il vetro per l'ambiente? Vediamo i pro e i contro di ciascun materiale.
Vantaggi e svantaggi del PET
PET è probabilmente la plastica più utilizzata per gli imballaggi, e per una buona ragione. È leggera e conveniente. Inoltre, è riciclabile al 100 % e in Svizzera le infrastrutture per il riciclaggio sono molto avanzate. Il principale svantaggio del PET è che non è biodegradabile, il che significa che rimarrà per sempre nelle discariche se non viene riciclato correttamente.
Quando si confrontano le valutazioni del ciclo di vita dei diversi materiali di imballaggio, la plastica spesso si comporta meglio del vetro o del metallo.
- La produzione di bottiglie per bevande in PET emette meno CO 2 (grazie al minore input energetico) rispetto alla produzione di bottiglie in vetro.
- La plastica è molto leggera e produce meno CO 2 durante il trasporto rispetto ad altri materiali di imballaggio.
- Un grande vantaggio del PET è che può essere riciclato molto bene, risparmiando risorse. Nella valutazione del ciclo di vita, le bottiglie ad alto contenuto di riciclaggio sono chiaramente in vantaggio.
Il PET è un materiale prezioso. Ma deve essere restituito al ciclo
riciclato e non deve in nessun caso essere "smaltito" in natura.
Vantaggi e svantaggi del vetro
Vetro Il vetro è un materiale che esiste da secoli, ma la sua popolarità è cresciuta negli ultimi anni grazie ai suoi vantaggi ambientali. A differenza della plastica, il vetro può essere riciclato all'infinito senza alcuna perdita di qualità o deterioramento delle proprietà del materiale, il che lo rende una scelta sostenibile. Lo svantaggio è che i contenitori in vetro sono più pesanti di quelli in plastica e quindi più costosi da spedire, causando maggiori emissioni.
In realtà è l'imballaggio alimentare perfetto, se non fosse per lo scarso ecobilancio dell'uso monouso. Se si considera l'impatto ambientale, il vetro non ha nulla da invidiare ad altri tipi di imballaggio. Il motivo principale è che il vetro può essere prodotto solo a temperature estremamente elevate (1.600 °C) e rifuso durante il riciclaggio, il che costa molta energia e provoca una quantità corrispondente di CO2. Inoltre, il peso elevato grava sul bilancio dei trasporti con emissioni aggiuntive. I cicli regionali riutilizzabili sarebbero una soluzione, ma in Svizzera non sono così diffusi come in Germania.
Conclusione
Sia il PET che il vetro presentano vantaggi e svantaggi in termini di sostenibilità. Da una prospettiva di LCA puramente produttiva, il vetro può competere solo con il PET quando si tratta di bottiglie a rendere, ma in definitiva dipende dalle esigenze specifiche del prodotto da confezionare e dalle infrastrutture locali esistenti. È meglio consultarci direttamente per sviluppare una soluzione di imballaggio sostenibile.